Dott. Alessandro Mainardi

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Se ne sente parlare quasi tutti i giorni, ma cos'è veramente l'allenamento funzionale(FT)? Il FT mira allo stimolo e allo sviluppo di diverse qualità, come il controllo motorio e posturale, il potenziamento della core-stability, della propriocettività, dell’equilibrio, della coordinazione, di forza, resistenza, agilità e flessibilità. Cerca di esaltare le varie capacità fisiologiche e migliorare le prestazioni sportive esaltando il movimento nella sua complessità e, se vogliamo, nella sua naturalezza.


Nel FT l'attenzione è concentrata sul "movimento" anzichè sul "muscolo". L’obiettivo non è più l’isolamento muscolare, ma l’esecuzione di movimenti complessi con la massima efficienza. Questi sono i cosiddetti “Primitive Movement Pattern” (schemi motori primitivi), ovvero i gesti che l’uomo ha perfezionato nella sua evoluzione, relativi alle sue necessità fondamentali: ROLL&TWIST (rotolamenti e torsioni), PULL (trazioni), PRESS (spinte), SLAM (lanci), LOCOMOTION (locomozione), LIFT (sollevamento di oggetti), CARRY (trasporto di oggetti) e SQUAT (accosciate e affondi).

FUNCTIONAL TRAINING

Nei classici allenamenti in sala pesi la maggior parte dei gesti è eseguita su un solo piano, generalmente quello sagittale, e si tratta molto spesso di esercizi monoarticolari di isolamento muscolare che vengono svolti stando seduti o coricati. Nella vita normale, tutto questo non succede mai: si lavora sempre con catene cinetiche (mai con un singolo muscolo alla volta), i movimenti sono effettuati su diversi piani, non facciamo mai grossi sforzi da seduti o coricati ma utilizziamo i muscoli del Core (il “centro” del corpo) per stabilizzare e controllare la postura.


L'allenamento funzionale prende spunto da questo: esercizi pluriarticolari che si svolgono su più piani di movimento, con una grande sinergia muscolare e che implicano non solo l’impegno di intere catene cinetiche, ma anche qualità come la coordinazione, l’agilità, la destrezza, e non per ultimo un marcato impegno cardiovascolare, causando una grossa impennata del metabolismo.

I "FERRI" DEL MESTIERE 

IL TUO CORPO, L'ATTREZZO PIU' IMPORTANTE DI TUTTI

Impara a utilizzarlo e non avrai più bisogno di palestre, potrai allenarti ovunque utilizzando il carico naturale del tuo peso. Diventa più forte e flessibile e riuscirai a fare degli esercizi che inizialmente reputavi incredibili.

FUNCTIONAL TRAINING STATION MOVESTRONG

Una stazione  progettata su misura per l’allenamento funzionale e per il Calisthenics.

KETTLEBELL

Le “palle di cannone” col manico, eccezionali per l’allenamento di numerose capacità fisiche e per il loro effetto sul metabolismo.

TRX SUSPENSION TRAINING

Uno strumento estremamente versatile che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore per l’esecuzione di tantissimi esercizi.

KINESIS STATION TECHNOGYM

Rivoluzionaria soluzione studiata da Technogym per eseguire centinaia di esercizi differenti, allenando tutto il corpo con la più assoluta libertà in uno spazio a 360°.

FLUIBALL

Sfruttando le proprietà meccaniche dell’acqua e dell’aria in movimento all’interno di un corpo solido, l’instabilità di questo attrezzo lo rende molto utile per migliorare il controllo, l’equilibrio e la stabilità.

BATTLE ROPES

Utilizzando queste funi si possono migliorare forza, resistenza ed esplosività con esercizi che coinvolgono tutto il corpo, soprattutto avambracci, spalle e core.

Il BUON VECCHIO BILANCIERE

Grazie ad alcuni grandi esercizi che non possono mancare in una buona programmazione, rimane sempre un attrezzo irrinunciabile per costruire forza e potenza.

TRX RIP TRAINER

Fornisce un mix unico di resistenza rotativa, stabilità della parte centrale del corpo e allenamento della coordinazione grazie alla possibilità di creare un carico asimmetrico variabile, ideale per allenare l’equilibrio e la potenza esplosiva.